venerdì 28 maggio 2010

Come è stato costruito questo sito

Prima di costruire questo sito ho cercato una tecnologia che consentisse una totale personalizzare del layout e che fosse totalmente gestibile via web. Volevo anche una soluzione basata su servizi gratuiti.

Dopo aver valutato varie alternative, ho deciso di usare blogger. Ho costruito 3 blog: uno per la galleria di immagini, uno per il blog in inglese e uno per il blog in italiano. Ne ho poi modificato i template in modo da avere un layout semplice ed essenziale.

La galleria di immagini utilizza Galleriffic, un plug-in jQuery scritto da Trent Foley. L'ho integrato nel template di blogger, con qualche leggera modifica. renderò disponibile il codice, devo solo trovare il tempo di ripulirlo.

L'indice del blog è generato mediante il codice javascript pubblicato da BloggerSentral.com.

Le immagini risiedono su flickr e questo rende molto comoda la pubblicazione di nuovi post. Le Terms of Service di flickr impongono che le immagini abbiano un link verso la pagina originaria di flickr. Tramite jQuery ho spostato tale collegamento sull'iconcina .

Le pagine dei link sono costruite automaticamente mediante un'applicazione python (scritta da me e ospitata gratuitamente da alwaysdata.com ), che genera una pagina html (statica) a partire dai miei bookmark su del.icio.us, organizzandoli sulla base di una struttura gerarchica e tenendo conto dei tag.

Nessun commento:

Posta un commento