domenica 20 giugno 2010

NOAA Solar Calculator


Segnalo questo link ad un interessante tool on-line, realizzato dall'Earth System Research Laboratory del NOAA (National Oceanic & Atmospheric Administration):


Il tool può essere molto utile a chi si dedica alla fotografa di paesaggio, in quanto consente di conoscere la direzione del sole in un dato luogo alle varie ore del giorno, visualizzandola direttamente su una mappa.
Capita infatti di vedere dei luoghi interessanti e di volerci tornare, perchè non si aveva con se' la macchina fotografica, o perchè quel giorno non c'era la luce giusta, o perchè sono venute nel frattempo delle idee per nuove foto.
Un giorno uno decide di tornarci, ma si chiede: "meglio la mattina o il pomeriggio?", oppure "dove tramonterà il sole? ", oppure "la facciata della chiesa la troverò in ombra o illuminata da una bella luce radente?".
Il tool aiuta ad organizzare al meglio un'uscita fotografica, evitando di fare tanta strada per poi trovarsi di fronte ad un paesaggio illuminato da una luce sbagliata.
È un tool essenziale, ma estremamente utile. È semplice da usare: è sufficiente impostare la propria posizione sulla mappa e abilitare gli appositi check box per vedere da dove proviene il sole all'alba, al tramonto o all'ora corrente . Ricordarsi di impostare anche la Time Zone e l'eventuale ora legale (DST).

Nessun commento:

Posta un commento