lunedì 2 agosto 2010

Balda Baldix


La Baldix è una folding medio formato a telemetro, fabbricata dalla Balda Camera Werk all'inizio degli anni' 50. L'ho trovata su ebay, per circa 20 sterline, praticamente perfetta.

È poco ingombrante, una volta ripiegata entra tranquillamente in una tasca: difficile trovare una medio formato altrettanto compatta. E soprattutto è leggera: meno di mezzo chilo (la metà di una Yashica Mat).

A differenza di molte altre folding medio formato, ha il telemetro, utilissimo data la criticità della messa a fuoco ai diaframmi più aperti. Purtroppo non è accoppiato: occorre leggere la distanza sulla ghiera del telemetro (in piedi) e riportarla manualmente sulla ghiera di messa a fuoco (anch'essa in piedi, per fortuna).

Quando si carica il film si lo deve far avanzare finchè non compare il fatidico numero 1 nella finestrella rossa (richiudibile con uno sportellino). Altro particolare: prima di scattare occorre ogni volta riarmare l'otturatore.

Il formato è 6x6, a differenza di molte folding che sono invece 6x9 (e questo può essere comodo perchè non costringe a dotarsi di un ingranditore 6x9).

L'obiettivo è sicuramente il punto debole dell'intero sistema: va quindi usato a diaframmi abbastanza chiusi per produrre immagini di qualità accettabile.

Caratteristiche:
  • tempi: 1, 1/2, 1/5, 1/10, 1/25, 1/50, 1/100, 1/300
  • diaframmi da f4,5 a f22
  • monta filtri push-on da 31,5 mm (ma si trovano su ebay adattatori ai filtri serie VI)
  • film: 120
  • obiettivo: Baltar 75mm a 3 lenti + otturatore Pronto
Alcuni link interessanti:

Nessun commento:

Posta un commento