mercoledì 11 agosto 2010

Robin Lenman (editor) - The Oxford Companion to the Photograph



The "Oxford Companion to the Photograph" potrebbe tranquillamente chiamarsi "Dictionary of Photography", essendo di fatto strutturato come un dizionario.
Include circa 1600 voci (molte delle quali veri e propri articoli) che documentano l'intera storia della fotografia, sia da un punto di vista artistico che tecnico.
Alla scrittura del libro hanno contribuito numerosi e autorevoli esperti, sotto la supervisione di Robin Lenman (general editor).
È un libro che si presta più alla consultazione che ad una lettura lineare. Per fortuna la lettura è resa più appetibile da un indice tematico, che copre diverse aree di interesse rimandando alle voci specifiche. Tale indice tematico è così strutturato:
  1. National and Regional Topics (un insieme di argomenti organizzati per area geografica: biografie, associazioni, tecniche, ecc.)
  2. Areas of Photographic Practice (un ampio elenco di vari generi fotografici, ad es. paesaggio, ritratto, cibo, propaganda, guerra, notturni, pubblicità, ecc.)
  3. Institutional and Social Aspects of Photography
  4. Movements and Styles
  5. Invention and Early History of Photography
  6. Technical Entries
L'edizione economica (766 pagine e circa 300 fotografie) costa solo 20 sterline, veramente poco, considerando la qualità degli articoli e la vastità dei temi trattati.

Esiste anche un'edizione italiana (Dizionario della Fotografia, edito da Einaudi): si tratta di un'edizione più lussuosa (due volumi ben rilegati), ma dal prezzo di listino decisamente elevato (200 Euro) anche considerando eventuali contenuti aggiunti.

Nessun commento:

Posta un commento