martedì 26 ottobre 2010

Don McCullin - Shaped by war


Ho comprato "Shaped by war", di Don McCullin, dopo aver letto la sua autobiografia. Volevo vedere le sue immagini. "An autobiography" ne contiene già molte, ma sono troppo piccole, adatte a un paperback. Ci voleva quindi un hardcover, ed è cosi che ho preso "Shaped by war".

Pubblicato di recente (2010), è di fatto una retrospettiva del lavoro di McCullin. Raccoglie molte sue fotografie, ben stampate, molte a tutta pagina: dalle prime immagini scattate a Finsbury Park ai suoi più famosi reportage di guerra, incluse alcune rare immagini a colori.

Nel testo che affianca le immagini Don McCullin ripercorre la sua vita. Il libro include anche diversi documenti significativi: lettere, pagine del Sunday Times, oggetti personali, provini a contatto, passaporti, tessere giornalistiche. È qualcosa di più di una retrospettiva. È un'altra autobiografia.

Oggi Don McCullin, oramai in pensione, non è più interessato al reportage. Vive nel Somerset e si dedica alla fotografia di paesaggio. L'ultimo capitolo ("a new direction") mostra alcuni splendidi frutti di questo suo nuovo percorso di ricerca.

Oltre 200 pagine (32x25cm) di ottima qualità. Sedici sterline scontato.

Nessun commento:

Posta un commento