martedì 8 novembre 2011

Ansel Adams - 400 Photographs

Questo libro, che ho ordinato subito dopo aver visitato la bellissima mostra di Ansel Adams a Modena, propone una selezione di 400 immagini del grande fotografo californiano.

È articolato su 5 capitoli, ciascuno dei quali copre un periodo significativo dell'intero percorso artistico di Ansel Adams:
  • 1916-1930 Yosemite and the High Sierra
  • 1931-1939 Group f/64 and Alfred Stieglitz
  • 1940-1949 National Parks and Monuments
  • 1950-1959 Conservation, Publications, and commissions
  • 1960-1968 Carmel
Ci sono molte delle sue immagini più famose, oltre a diverse immagini meno note, ma senza dubbio interessanti. Tra queste, alcune pagine del suo album di foto scattate con una Brownie quando era ragazzo, nello Yosemite. Curiosi anche alcuni scatti giovanili, in stile decisamente pittorialista. Stile che abbandonerà presto, con l'affermarsi della fotografia straight, di cui Adams è uno dei più autorevoli maestri.

Il libro, redatto da Andrea Stillman, assistente di Ansel Adams negli anni '70, è ben fatto. In tutto 440 pagine in formato landscape (21x26cm). Le immagini sono ben riprodotte e hanno una dimensione sufficiente per essere apprezzate. D'altra parte, molti altri libri di Ansel Adams hanno immagini di dimensioni paragonabili a questo, ma costano proporzionalmente di più.

Il testo è minimo e di piacevolissima lettura: un'introduzione, una breve premessa prima di ogni capitolo, e delle note esplicative (riprese da appunti originali di Ansel Adams) su un insieme scelto di immagini.

Costa solo 21 Euro su Amazon UK, dove è scontato del 40% (da noi in Italia i prezzi sono più alti e gli sconti sono limitati per legge). Lo consiglio a chiunque desideri avere una panoramica a basso costo e di ottima qualità della vita artistica e professionale di questo grande maestro.

Nessun commento:

Posta un commento