sabato 22 dicembre 2012

Cambiare l'ordinamento dei canali sui TV Samsung (e altri)

Questo post è stato aggiornato il 9/11/2014.

I televisori Samsung di ultima generazione, pur offrendo numerose funzionalità avanzate, risultano carenti su un aspetto piuttosto importante: l'ordinamento dei canali.

L'offerta della piattaforma digitale terrestre offre infatti un'ampia scelta di canali gratuiti e l'utente dovrebbe essere libero di decidere quali posizioni del telecomando assegnare ai vari canali. Questo è importante in particolare per le prime posizioni, più comode in quanto selezionabili mediante un singolo tasto del telecomando.

Invece, una volta completata la ricerca dei canali sul TV Samsung, li troveremo ordinati secondo il diktat di AGCOM:


NumeroCanale
1RAI 1
2RAI 2
3RAI 3
4Rete 4
5Canale 5
6Italia 1
7La 7
8MTV
9Deejay TV
da 10 a 19TV locali
......

Si tratta di un ordinamento decisamente anacronistico, che poteva aver senso negli anni '90, quando i canali erano veramente pochi. Anche senza entrare nel merito della qualità e dell'autorevolezza dei singoli canali, che da sola determinerebbe uno stravolgimento dell'ordine degli stessi, appare evidente che, a dispetto dei vantaggi introdotti dalla tecnologia digitale, il suddetto ordinamento favorisce l'offerta tradizionale, penalizzando le novità.

È quindi essenziale che l'utente possa definire l'elenco dei canali a proprio piacimento.

* * *
Sui TV Samsung è possibile, con una procedura piuttosto lunga e laboriosa, modificare l'ordine dei canali.  Tuttavia, ad ogni nuova ricerca dei canali, l'ordine dei canali verrà ripristinato secondo la numerazione imposta da AGCOM. Ossia, tutto il lavoro fatto per creare la nostra bella lista personalizzata di canali andrà in fumo.

Questo rende di fatto impossibile gestire la lista dei canali su un TV Samsung secondo un ordinamento a piacere.

Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto. È infatti possibile esportare la lista dei canali su una chiavetta USB, modificarla sul proprio PC e reimportarla sul TV.

Esistono diversi software gratuiti su piattaforma Windows in grado di svolgere tale compito, come SamToolBox, SamyGo ChanEditSamsChannelEditor.

Ho finora usato SamsChannelEditor, ma, dopo aver riscontrato dei problemi con la versione 0.12 e i TV Samsung della serie H (2014), ho deciso di cercare qualcosa di più affidabile.

Ed è così che ho trovato ChanSort, l'ho provato e sembra che funzioni molto bene.

* * *
Come ordinare i canali TV a proprio piacimento su un TV Samsung mediante ChanSort

Occorre innanzitutto scaricare ChanSort da SourceForge e unzipparlo in un folder a piacere (il programma non richiede installazione).

Avviare la ricerca dei canali sul TV, in modo da partire con una lista di canali aggiornata di fresco.

Inserire una chiavetta USB in una delle porte USB del TV e, mediante il menù del televisore, selezionare "Impostazioni Canale", poi "Trasferimento Elenco Canali" e poi "Esporta in USB".

Estrarre la chiavetta USB, inserirla nel PC e avviare ChanSort. Mediante la voce "File/Open TV Data File" del menù selezionare il file con i canali sulla chiavetta USB. Il nome di tale file sarà, per i TV Samsung, qualcosa del tipo:

channel_list_YYYYYYYYY.scm 

dove YYYYYY  è una stringa che dipende dal modello di televisore e dalla versione del firmware.

ompare a questo punto la lista dei canali impostata sul televisore, che può essere agevolmente editata.


Una volta personalizzata la propria lista dei canali (ad esempio, eliminando televendite e payTV, e mettendo ai primi posti i canali migliori) è sufficiente salvarla nuovamente sulla chiavetta USB.
A questo punto, occorre estrarre la chiavetta USB e inserirla nuovamente in una porta USB del televisore. Mediante il menù selezionare "Trasferimento Elenco Canali" e poi "Importa da USB". La nuova lista di canali sarà disponibile sul televisiore.

È consigliabile però salvare prima l'ordinamento preferito dei canali in un file (mediante il comando "File / Save Reference List"), in modo che possa essere riutilizzato su altri TV o nel caso in cui, dopo molti mesi, si renda necessaria una risintonizazione del TV. Richiamando la reference list ("File / Load Reference List") è possibile reimpostare l'ordine dei canali senza dover rieditare a mano la nuova lista.

ChansSort funziona anche sui TV Panasonic, LG e Toshiba.

ATTENZIONE: affinchè la lista personalizzata dei canali non venga sovrascritta a seguito di un aggiornamento automatico dei canali, è essenziale disattivare l'aggiornamento automatico dei canali, mediante il menù del televisore. Non facendo così, l'elenco "ufficiale" verrà ripristinato dopo il primo aggiornamento automatico.

* * *

Riferimenti



10 commenti:

  1. grazie mille, utilissimo! finalmente ho potuto ordinare i 1200 canali del satellite astra+hotbird :=)

    RispondiElimina
  2. da dfove si scarica l'elenco agcom?

    RispondiElimina
  3. Grazie, finalmente ho i canali come li volevo io!!!!!!

    RispondiElimina
  4. potete inviarmi il file .smc a giusybellotti@yahoo.it che ho combinato un macello??

    RispondiElimina
  5. Ho rinumerato i canali manualmente sull'elenco trasferito dal tv con chiavetta USB ma è una noia e comunque bisogna avere l'elenco italiano sotto mano per rinumerare correttamente. Mi sono scocciato ed ho chiesto per mail alla Assistenza Clienti Samsung Italia.....sto aspettando

    RispondiElimina
  6. Prova a fare la ricerca inserendo come paese Grecia. Funziona perfettamente e mette tutto in ordine come in Italia

    RispondiElimina
  7. Provate a fare la ricerca inserendo Grecia come paese

    RispondiElimina
  8. nazione Grecia, funziona

    RispondiElimina
  9. Salve
    esiste un programma per la gestione dei canali come samsung channel editor che giri su piattaforma MAC.???

    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  10. Sul mio Samsung la Grecia non c'è. Non ho speranze?

    RispondiElimina